Il procedimento della separazione consensuale davanti al Tribunale

La domanda di separazione consensuale consiste in un ricorso congiunto depositato presso il Tribunale.

A seguito del deposito viene fissata una data di udienza che generalmente si svolge con trattazione scritta, quindi senza la presenza fisica dei coniugi (a meno che non ne facciano espressamente richiesta). Il procedimento finisce dopo questa unica udienza: la Cancelleria del Tribunale trasmette gli atti al Pubblico Ministero affinché dia il proprio parere, e poi la causa viene rimessa in decisione ed è emanata la sentenza di separazione.

Spetta sempre alla Cancelleria del Tribunale trasmettere direttamente al Comune dove è stato celebrato il matrimonio, la comunicazione della separazione consensuale. L’Ufficiale di stato civile del Comune quindi annoterà la separazione sull’atto di matrimonio.

I documenti necessari per la separazione consensuale

I documenti che devono essere depositati per la separazione consensuale sono:
1. l’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio da chiedere al Comune di celebrazione del matrimonio;
2. il certificato di stato di famiglia e di residenza che possono essere anche contestuali in unico certificato;
3. le dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni dei coniugi con indicazione della condizione patrimoniale (proprietà, estratti conto, partecipazioni societarie ecc.);
4. copia del documento d’identità e del codice fisale di entrambi i coniugi.

Divorzio dopo la separazione consensuale

Dopo sei mesi dallo svolgimento dell’udienza per la separazione consensuale è possibile chiedere il divorzio.

Eventuale riconciliazione dei coniugi dopo la separazione

Se moglie e marito si riconciliano ed il procedimento di separazione non è ancora finito, devono abbandonarlo ed il Tribunale cancellerà la causa.

Se invece il procedimento di separazione è terminato i coniugi possono decidere di ricominciare la loro relazione e tornare a vivere insieme ma la riconciliazione impedisce che decorrano i 6 mesi per poter chiedere il divorzio.

Rivolgiti allo Studio Legale: l’Avv. Beatrice Baratelli Ti assisterà e difenderà in ogni fase del procedimento con impegno e determinazione, prestando particolare attenzione anche al rapporto umano e garantendo comprensione e attenzione alle Tue ragioni.

Lascia un commento