Alcoltest e le cause di invalidità
Quando l’etilometro è inattendibile? Il codice della strada sanziona il…
Affidati all’Avvocato Penalista che si occupa di Guida in Stato di Ebrezza e riottieni la tua patente!
Contattaci ora: prima agiamo prima riavrai la tua patente.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Affidati all’Avvocato Penalista che si occupa di Guida in Stato di Ebrezza e riottieni la tua patente!
Contattaci ora: abbiamo poco tempo per salvare la tua patente.
Per reati stradali si intendono tutti i fatti penalmente rilevanti commessi in violazione del Codice della Strada e che la legge qualifica come reati.
Questo significa che i reati stradali non comportano solo una sanzione pecuniaria (cioè una multa), ma nei casi più gravi possono comportare addirittura l’arresto!
La Guida in Stato di Ebrezza è un reato stradale. Questo significa che se vieni fermato alla guida in stato di ubriachezza e il tuo tasso alcolemico è sopra la soglia di legge, scatta automaticamente il reato!
Reato per Guida in Stato di Ebrezza = PATENTE RITIRATA!
Per questo motivo è molto importante affidarsi ad un professionista del diritto, ad un Avvocato che si occupa in modo specifico di diritto penale e di guida in stato di ebrezza.
del pagamento di una somma da euro 543 a euro 2.170, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All’accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria e della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.
e l’arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.
e l’arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. (Art 186 cds).
La Guida in Stato di ebbrezza è una fattispecie sanzionata dall’articolo 186 del Codice della Strada.
Si tratta di un reato contravvenzionale e ha quindi rilevanza penale nel caso in cui venga accertato il superamento della soglia di 0,8 grammi per litro di sangue.
Quando non ha rilevanza penale – trattasi della fattispecie compresa fra gli 0,51 e gli 0,8 grammi per litro di sangue -l’autorità giudiziaria competente è il Giudice di Pace.
In questo caso il conducente potrà, a mezzo del proprio difensore, presentare un ricorso davanti al Giudice di Pace ove ne sussistano i presupposti.
Quando la guida in stato di ebbrezza è reato?
La Guida in Stato di ebbrezza è un reato contravvenzionale quando viene accertato un tasso alcolemico superiore alla soglia di 0,8 grammi per litro di sangue.
Quando il tasso alcolemico accertato è compreso fra 0,8 e 1,5 grammi per litro di sangue, le sanzioni previste sono l’ammenda da 800 a 3200 euro e l’arresto fino a 6 mesi.
Quando il tasso alcolemico accertato è superiore a 1,5 grammi per litro di sangue, le sanzioni previste sono l’ammenda fra 1500 e 6000 euro e l’arresto da 6 mesi ad un anno.
Le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza sono raddoppiate quando il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale e il conducente non avrà la possibilità di estinguere il reato con i lavori di pubblica utilità.
L’indagato o imputato per guida in stato di ebbrezza avrà tuttavia a disposizione diverse alternative per affrontare il procedimento penale (rito abbreviato, patteggiamento, messa alla prova ecc.).
Inoltre in caso di incidente stradale è disposto anche il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato.
L’incidente stradale si ha anche quando non ci sono feriti o soggetti infortunati.
Ancor più gravi le conseguenze per la patente nel caso in cui il conducente alla guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore ad 1,5 grammi per litro di sangue abbia causato un incidente. Infatti in questo caso è prevista la revoca della patente di guida e la confisca del veicolo ove di proprietà del conducente.
In caso di revoca della patente il conducente dovrà sostenere nuovamente l’esame di guida. Tale sanzione tuttavia consegue ad un giudizio penale definitivo che si ha solo con il passaggio in giudicato della sentenza di condanna (o del decreto penale di condanna non opposto).
Per chi guidi in stato di ebbrezza fra le ore 22:00 e le ore 7:00 l’ammenda è aumentata da un terzo alla metà.
L’aggravante è applicabile al solo reato ( ossia quando il tasso alcolemico è superiore a 0,8 grammi per litro di sangue).
Quando infatti il tasso alcolemico è inferiore, la fattispecie è sanzionata solo con una sanzione amministrativa.
L’articolo 186-bis del codice della strada stabilisce delle sanzioni specifiche per il caso in cui il guidatore sia un professionista o un neopatentato.
Per neopatentato si intende il conducente di età inferiore a ventuno anni oppure nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B.
Per i neopatentati è importante ricordare che non è possibile guidare nemmeno con un tasso alcolemico inferiore agli 0,5 grammi per litro di sangue.
In questo caso sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 163 ad euro 658.
Nel caso di incidente le sanzioni sono poi raddoppiate.
Per la soglia compresa fra gli 0,5 e gli 0,8 grammi per litro di sangue, neopatentati e professionisti soggiacciono invece alle stesse sanzioni di cui alla tabella sopra, aumentate di un terzo.
L’accertamento della guida in stato di ebbrezza è effettuato solitamente a mezzo dell’etilometro.
Il conducente ha diritto di essere avvertito della possibilità di richiedere l’assistenza di un legale di fiducia.
Una recente sentenza (n. 5396 del 2015) della Corte di Cassazione a Sezioni Unite Penale, ha stabilito la nullità dell’alcoltest in difetto di tale avvertimento.
Quindi il conducente sottoposto ad etilometro, ha il diritto di essere assistito da un avvocato di fiducia durante il rilievo, e deve essere avvertito dalle forze dell’ordine in merito a tale facoltà.
Il reato di rifiuto di sottoporsi all’etilometro è stato oggetto di una interessante e recente sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite, numero 13682 del 2016.
Il giudice di legittimità ha ritenuto che la particolare tenuità del fatto debba ritenersi riferibile non soltanto ai reati commissivi ma anche a quelli omissivi come nel caso del reato di rifiuto di sottoporsi all’etilometro.
Ove il giudice ravvisi la particolare tenuità del fatto potrà pronunciare sentenza di assoluzione: nessuna sanzione penale potrà essere addebitata al conducente.
– La Sanzione Amministrativa del pagamento di una somma da euro 543 a euro 2.170, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All’accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.
– L’Ammenda da 800 a 3.200 euro e l’arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.
– L’Ammenda da 1.500 a 6.000 euro e l’arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. (Art 186 cds).
del pagamento di una somma da euro 543 a euro 2.170, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All’accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.
e l’arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.
e l’arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. (Art 186 cds).
Non preoccuparti!
Possiamo assisterti in tutte le attività necessarie per affrontare il processo penale: con un solo e unico obiettivo, per farti riavere la Tua patente prima possibile!
Dopo una attenta disamina del caso in sede di consulenza ti verrà fornito un preliminare parere sulla strategia difensiva più proficua per la Tua difesa nel processo penale e per il recupero della Tua patente prima possibile.
Per affrontare al meglio la tua situazione come agisce l’Avv. Beatrice Baratelli?
Il primo passo è quello di analizzare il reato che ti hanno contestato e la relativa pena accessoria (sospensione o revoca della patente) quindi stabilire il Tuo piano di azione personalizzato.
Generalmente a seguito della contestazione del reato di guida in stato di ebbrezza ex art. 186 codice della strada si riceve la notifica del decreto penale di condanna e lo Studio Legale si occuperà di redigere e depositare la relativa opposizione al decreto penale di condanna.
per guida in stato di ebbrezza o che Ti sia già successo, la consulenza con l’Avvocato penalista che si occupa di reati stradali è il primo passo da compiere per sapere in modo dettagliato cosa fare per riavere la patente prima possibile e per affrontare il processo penale in modo sicuro seguito da me passo dopo passo.
Ti verrà fornito un piano di azione personalizzato.
ad una sentenza di condanna vera e propria: prevede una sanzione pecuniaria, oltre alla pena accessoria della sospensione o della revoca della patente.
Per evitare tale condanna è sufficiente proporre opposizione: ma attenzione perché il termine per fare opposizione è di quindici giorni che decorrono dalla data di notifica del provvedimento (e cioè dalla concreta ricezione dell’atto).
Con l’opposizione sarà possibile chiedere lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità o la messa alla prova e non avere conseguenze rilevabili nel casellario giudiziale.
seguirà l’avvio del processo penale ove l’Avvocato Beatrice Baratelli difenderà i Tuoi diritti.
Come già detto, sarà possibile definire il processo penale con lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità.
Tuttavia se il guidatore ha provocato un incidente stradale non avrà la possibilità di estinguerlo con i lavori di pubblica utilità.
A quel punto l’indagato o imputato per guida in stato di ebbrezza avrà a disposizione diverse strategie processuali da valutare insieme al proprio Avvocato.
La messa alla prova consiste nella prestazione di ore di lavori di utilità sociale, oltre al versamento di una somma al fondo “Vittime della Strada” a titolo di condotta riparatoria del reato commesso.
Anche la messa alla prova, così come il corretto svolgimento dei lavori di pubblica utilità, comporta l’estinzione del reato.
La Consulenza
Che sia la prima volta che sei stato fermato per guida in stato di ebbrezza o che Ti sia già successo, la consulenza con l’Avvocato penalista che si occupa di reati stradali è il primo passo da compiere per sapere in modo dettagliato cosa fare per riavere la patente prima possibile e per affrontare il processo penale in modo sicuro seguito da me passo dopo passo.
Ti verrà fornito un piano di azione personalizzato.
L’Opposizione a Decreto Penale di Condanna
Il decreto penale di condanna equivale ad una sentenza di condanna vera e propria: prevede una sanzione pecuniaria, oltre alla pena accessoria della sospensione o della revoca della patente.
Per evitare tale condanna è sufficiente proporre opposizione: ma attenzione perché il termine per fare opposizione è di quindici giorni che decorrono dalla data di notifica del provvedimento (e cioè dalla concreta ricezione dell’atto).
Con l’opposizione sarà possibile chiedere lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità o la messa alla prova e non avere conseguenze rilevabili nel casellario giudiziale.
Il Processo Penale
Con l’opposizione al decreto penale di condanna seguirà l’avvio del processo penale ove l’Avvocato Beatrice Baratelli difenderà i Tuoi diritti.
Come già detto, sarà possibile definire il processo penale con lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità.
Tuttavia se il guidatore ha provocato un incidente stradale non avrà la possibilità di estinguerlo con i lavori di pubblica utilità.
A quel punto l’indagato o imputato per guida in stato di ebbrezza avrà a disposizione diverse strategie processuali da valutare insieme al proprio Avvocato.
La messa alla prova consiste nella prestazione di ore di lavori di utilità sociale, oltre al versamento di una somma al fondo “Vittime della Strada” a titolo di condotta riparatoria del reato commesso.
Anche la messa alla prova, così come il corretto svolgimento dei lavori di pubblica utilità, comporta l’estinzione del reato.
Seguirò personalmente la tua posizione con un obiettivo ben preciso: farti riottenere la patente nel minor tempo possibile!
Insieme affronteremo il processo penale e difenderò le tue ragioni con serietà e professionalità.
Quando si tratta di scongiurare pene che ti possono essere afflitte e di recuperare la patente prima possibile non puoi certamente aspettare: inizia ora e contatta lo Studio Legale.
Contatta l'Avv. Beatrice Baratelli
Ho aiutato e fornito consulenza a tante persone proprio come Te, che si sono trovate nella Tua stessa situazione.
Alcune delle domande che vengono poste dai nostri clienti.
La consulenza si svolge a distanza o presso lo Studio Legale, a Tua scelta.
Per la procedura conseguente opero presso qualsiasi Tribunale di Italia.
Si. Il reato di guida in stato di ebbrezza, prevede la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida.
Le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza sono raddoppiate quando “il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale”.
Inoltre è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona diversa dal trasgressore.
L’incidente stradale è tale anche quando non ci sono feriti, quindi, si può verificare anche solo in caso di danni alle cose.
Se il tasso alcolemico è superiore ad 1,5 grammi per litro di sangue è prevista la revoca della patente e la confisca del veicolo ove di proprietà del conducente.
Il guidatore dovrà sostenere nuovamente l’esame di guida per essere abilitato a circolare.
Tale provvedimento tuttavia consegue ad un giudizio penale ed è sanzione accessoria che sarà definitiva con il solo passaggio in giudicato della sentenza di condanna (o del decreto penale di condanna non opposto).
La Prefettura dispone la Sospensione della Patente di guida sulla base del verbale trasmesso dall’organo di polizia che ha rilevato una violazione del Codice della Strada.
Insieme alla sospensione della patente, l’ordinanza prevede che sia Accertata l’Idoneità Alla Guida dell’interessato tramite visita nella Commissione Medica Locale Patenti.
Si entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento è ammesso Ricorso al Giudice di Pace del luogo in cui è stata commessa la violazione.
Novità, guide pratiche e consigli legali: semplici e alla portata di tutti.
Quando l’etilometro è inattendibile? Il codice della strada sanziona il…
Quando una persona viene trovata alla Guida sotto effetto di…
Hai bevuto prima di metterti alla guida e hai causato…
2022
– Nuovo Processo di Famiglia
2022
– Il conflitto in Ambito Familiare
2022
– Separazione e Divorzio
2022
– La Mediazione Familiare
2022
– Nuovo Processo di Famiglia
2022
– Il conflitto in Ambito Familiare
2022
– Separazione e Divorzio
2022
– La Mediazione Familiare
ECCELLENTE In base a 82 valutazioniMattia Rossi18/07/2024Mi sono rivolto a Beatrice e sono più che soddisfatto della sentenza. StraconsigliataAvv. Francesco Lombardini02/07/2024Una professionista competente e preparata. Come studio ho avuto l’occasione di collaborare più volte e non posso fare altro che consigliarla.Manuela Mantovani28/06/2024Puntuale, disponibile all'ascolto, professionale, onesta.Giacomo Cremonte20/06/2024Sono stato seguito dall’avvocato Baratelli per una pratica penale. E’ stata estremamente meticolosa e precisa nel spiegarmi la procedura che avrebbe messo in atto, archiviando nel giro di pochissimo tempo la mia pratica. Era sempre disponibile per qualsiasi mio dubbio. La ringrazio infinitamente e la consiglio vivamente in quanto la reputo professionista seria ed affidabile.Giancarlo Marchesani24/04/2024Persona sempre disponibile a qualsiasi ora,molto professionale,mi sono rivolto a lei per me e mio figlio per farle gestire il contraddittorio con l'assicurazione,ho ottenuto un risultato che è andato oltre le mie aspettativeManila Grassi17/02/2024Recensione assolutamente positiva! Avvocato Beatrice Baratelli Conosciuta come avvocato d Ufficio, il suo operato è stato ineccepibile. Nuovamente abbiamo avuto bisogno di un legale e abbiamo deciso di affidarci a lei, nonostante la competenza territoriale della prefettura sia diversa rispetto a quella in cui opera normalmente. In questi contesti affidarsi e fidarsi è estremamente importante, ancora una volta abbiamo trovato determinazione, umanità e competenze. Grazie grazie grazie Matteo e ManilaSvietlana Lytovchenko27/12/2023Cosa dire di Avvocato Beatrice Baratelli...non bastano 5 stelle per definire le sue qualità: Serietà, Chiarezza,alta Professionalità, Competenza, Passione e Altruismo... È una perla di umanità e onestà. È una persona schietta,capace di entrare con il cuore in mano nelle vicende dei suoi assistiti, estremamente corretta e sempre disponibile.!!! Consiglio al 💯% di recarvi a lei perché, indipendentemente dal programma,oltre a trovare una soluzione sarà in grado di mettervi a vostro agio. La ringrazio immensamente.
Trattasi della storia di una scelta: la scelta di difendere gli altri, la scelta di dare voce alla verità degli altri, la scelta di dare forza alle ragioni altrui, la scelta di combattere le ingiustizie..
Copyright© 2023 Avv. Beatrice Baratelli – Ordine Avvocati Forlì Cesena | Privacy Policy – Cookie Policy & Informativa modulo contatti | P.IVA 04416730408. Created by Wp-Next.it.
E' Facile, Veloce e Sicuro!
INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RESA AGLI UTENTI DEL SITO INTERNET WWW.AVVOCATOBEATRICEBARATELLI.IT AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679
1. Premessa
Gentile Utente ai sensi della vigente normativa in materia di protezione di dati (Regolamento Europeo e Codice Privacy) e successive variazioni, la nostra società le conferisce le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati personali.
Si precisa che la presente informativa è resa agli utenti in relazione al sito internet consultabile all’indirizzo: avvocatobeatricebaratelli.it
Si precisa che l’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.
Pertanto, per il dettaglio circa l’impiego di cookie da parte di tali aziende si rimanda alle informative rese dalle suddette aziende terze. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie, nonché a quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 08.05.2014 in materia di cookie denominato <<Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie>>.
2. Titolare del trattamento:
Il Titolare del trattamento ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati è Beatrice Baratelli – Partita IVA: 04416730408 – Corso C. B. Cavour, 78 – 47521 Cesena (FC). Eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti possono essere richieste al Titolare utilizzando i recapiti telefonici sopra indicati oppure inviando una mail a seguente indirizzo studiolegale@avvocatobeatricebaratelli.it
3. Tipi di dati trattati
Dato personale e identificativo.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Manutenzione
I Dati Personali dell’Utente possono essere trattati con modalità e finalità aggiuntive legate alla manutenzione dei sistemi.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione di form di raccolta dati, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.
Informative specifiche
Informative specifiche potrebbero essere presentate nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei Dati forniti dall’Utente o dall’Interessato.
Cookies
L’impiego dei cookie da parte del presente sito internet viene normato dalla cookie policy alla quale si rimanda.
4. Finalità del trattamento
I dati di natura personale volontariamente forniti saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità, fino a sua opposizione:
5. Base giuridica del trattamento
Il trattamento viene effettuato in base alla sussistenza del legittimo interesse in quanto esiste una relazione pertinente e appropriata tra l’interessato e il titolare del trattamento motivata dal fatto che i trattamenti sopra riportati vengono determinati dalla richiesta di contatto o di iscrizione ai servizi da parte dell’utente. Al fondo dei form di contatto viene indicata specifica informativa e l’utente viene invitato a manifestare il proprio consenso spuntando la specifica casella. L’assenza di tale manifestazione di consenso non consente di poter inviare la propria richiesta.
6. Modalità del trattamento – Conservazione
I trattamenti effettuati tramite l’ausilio di strumenti cartacei/informatici con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, non prevedono l’impiego di processi decisionali automatizzati. I trattamenti avvengono ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati (in qualità di incaricati e/o di responsabili). I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati e per rispondere a sue necessità di recupero dati.
7. Ambito di comunicazione e diffusione
Non viene effettuata diffusione di dati.
I Suoi dati potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco dei responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede del Titolare del Trattamento.
8. Natura del conferimento dei dati e rifiuto
Per quanto riguarda la navigazione sul presente sito il conferimento dei dati è legato alla volontà dell’utente di navigare presso il suddetto sito dopo aver preso visione dell’informativa presente all’interno del banner riportato in homepage. Si ricorda che per evitare l’installazione di cookie è necessario non chiudere il suddetto cliccando sul tasto “Ho capito”, oppure utilizzando le apposite funzionalità offerte dal browser utilizzato per la navigazione.
9. Diritti degli interessati
Lei potrà far valere i propri diritti sotto riportati rivolgendosi al Titolare del trattamento, utilizzando una delle seguenti modalità:
I diritti sopra citati sono i seguenti: diritto di accesso ai propri dati e alle informazioni riguardanti l’interessato; diritto di rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (nei casi previsti dalla normativa); diritto alla limitazione del trattamento dei Suoi dati personali sempre nei casi previsti dalla normativa; diritto alla portabilità dei dati; diritto di opposizione al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano. Inoltre il Titolare interromperà il trattamento nel momento in cui pervenga da parte sua la comunicazione di revoca del consenso precedentemente manifestato ove il consenso rappresenti base giuridica del trattamento.
Qualora contatti il titolare è pregato di fornire l’indirizzo di posta elettronica, il nominativo, l’indirizzo e/o i numeri di telefono, al fine di permettere la corretta gestione della richiesta.
Reclamo all’autorità di controllo
L’interessato ha diritto a proporre reclamo presso l’Autorità di Controllo nel caso in cui le proprie richieste di informazioni rivolte al Titolare non abbiano determinato risposte soddisfacenti. L’ autorità di riferimento è Il Garante per la Protezione dei dati personali.
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Questo sito Web utilizza i seguenti cookie di terze parti:
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica
Questo sito web utilizza cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’utente. Fra questi cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del titolare del sito.
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero installarne
Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata ed anonima e potrebbero non richiedere il consenso dell’utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal titolare – a seconda di quanto descritto – senza l’ausilio di terzi. Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del titolare – compiere attività di tracciamento dell’utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.
Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!
COOKIE POLICY DEL SITO WWW.AVVOCATOBEATRICEBARATELLI.IT
Questo sito web raccoglie alcuni dati personali dei propri utenti.
RIASSUNTO DELLA POLICY
I cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono il titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell’utente. Quando l’installazione di cookie avviene sulla base del consenso, tale consenso può essere revocato liberamente in ogni momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività strettamente necessarie al funzionamento
Questo sito web utilizza cookie per salvare la sessione dell’utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento di questo sito web, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.
Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica
Questo sito web utilizza cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’utente. Fra questi cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del titolare del sito.
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero installarne
Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata ed anonima e potrebbero non richiedere il consenso dell’utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal titolare – a seconda di quanto descritto – senza l’ausilio di terzi. Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del titolare – compiere attività di tracciamento dell’utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.
Statistica – Google Analytics: Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo sito web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.
Pubblicità – AdWords Remarketing, Facebook Remarketing, Facebook Audience: Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
AdWords Remarketing (Google Inc.)
AdWords Remarketing è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Google Inc. che collega l’attività di questo sito web con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out.
Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)
Facebook Remarketing è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l’attività di questo sito web con il network di advertising Facebook.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.
Facebook Custom Audience (Facebook, Inc.)
Facebook Custom Audience è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l’attività di questo sito web con il network di advertising Facebook.
Dati Personali raccolti: Cookie e email.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.
Integrazione con social network e piattaforme esterne – Facebook, Instagram e YouTube: Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo sito web. Le interazioni e le informazioni acquisite da questo sito web sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Facebook (Facebook Inc.)
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.
Instagram (Instagram Inc.)
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.
YouTube (Google Inc.)
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne – Widget Google Maps: Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
Widget Google Maps (Google Inc.)
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questo sito web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.
Protezione dallo SPAM – Google reCAPTHCA: Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
Google reCAPTCHA (Google Inc.)
Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. L’utilizzo del sistema reCAPTCHA è soggetto alla privacy policy e ai termini di utilizzo di Google.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.
Come posso esprimere il consenso all’installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’utente può gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i cookie installati in passato, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di cookie da parte di questo sito. L’Utente può trovare informazioni su come gestire i cookie con alcuni dei browser più diffusi ad esempio ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Internet Explorer.
Con riferimento a cookie installati da terze parti, l’utente può inoltre gestire le proprie impostazioni e revocare il consenso visitando il relativo link di opt out (qualora disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, l’utente può avvalersi delle informazioni fornite da EDAA (UE), Network Advertising Initiative (USA) e Digital Advertising Alliance (USA), DAAC (Canada), DDAI (Giappone) o altri servizi analoghi. Con questi servizi è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tali risorse in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Titolare del Trattamento dei Dati
Beatrice Baratelli – Partita IVA: 04416730408 – Corso C. B. Cavour, 78 – 47521 Cesena (FC).
Indirizzo email del titolare:
studiolegale@avvocatobeatricebaratelli.it
Dal momento che l’installazione di cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno di questo sito web non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, l’utente è invitato a consultare la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Vista l’oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie basate sui cookie l’utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all’utilizzo dei cookie stessi tramite questo sito web.
DEFINIZIONI E RIFERIMENTI LEGALI
Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.
Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questo sito web (anche da applicazioni di parti terze integrate in questo sito web), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette con questo sito web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Utente
L’individuo che utilizza questo sito web che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.
Interessato
La persona fisica cui si riferiscono i dati personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questo sito web. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questo sito web.
Questo Sito Web (o questa Applicazione)
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.
Servizio
Il Servizio fornito da questo sito web così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.
Unione Europea (o UE)
Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.
Cookie
Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’utente.
Riferimenti legali
La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.
Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo sito web.