Sei risultato positivo all'alcol test?

Ti hanno ritirato la patente e vuoi riaverla?

Affidati all’Avvocato Penalista che si occupa di Guida in Stato di Ebrezza e riottieni la tua patente!

Contattaci ora: prima agiamo prima riavrai la tua patente.

Hai bevuto prima di metterti alla guida?

Potresti aver bisogno di un Avvocato Penalista

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Sei risultato positivo all'alcoltest?

Ti hanno ritirato la patente e vuoi riaverla?

Affidati all’Avvocato Penalista che si occupa di Guida in Stato di Ebrezza e riottieni la tua patente!

Contattaci ora: abbiamo poco tempo per salvare la tua patente.

Ma cosa sono i reati stradali?

Per reati stradali si intendono tutti i fatti penalmente rilevanti commessi in violazione del Codice della Strada e che la legge qualifica come reati.

Questo significa che i reati stradali non comportano solo una sanzione pecuniaria (cioè una multa), ma nei casi più gravi possono comportare addirittura l’arresto!

La Guida in Stato di Ebrezza è un reato stradale. Questo significa che se vieni fermato alla guida in stato di ubriachezza e il tuo tasso alcolemico è sopra la soglia di legge, scatta automaticamente il reato!

Reato per Guida in Stato di Ebrezza = PATENTE RITIRATA!

Per questo motivo è molto importante affidarsi ad un professionista del diritto, ad un Avvocato che si occupa in modo specifico di diritto penale e di guida in stato di ebrezza.

Quali sono le conseguenze se mi metto alla guida dopo aver bevuto?

Una Sanzione Amministrativa

del pagamento di una somma da euro 543 a euro 2.170, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All’accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria e della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.

L'Ammenda da 800 a 3.200 euro

e l’arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.

L'Ammenda da 1.500 a 6.000 euro

e l’arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. (Art 186 cds).

cosa dice la legge?

La disciplina della guida in stato di ebbrezza

La Guida in Stato di ebbrezza è una fattispecie sanzionata dall’articolo 186 del Codice della Strada.
Si tratta di un reato contravvenzionale e ha quindi rilevanza penale nel caso in cui venga accertato il superamento della soglia di 0,8 grammi per litro di sangue.

Quando non ha rilevanza penale – trattasi della fattispecie compresa fra gli 0,51 e gli 0,8 grammi per litro di sangue -l’autorità giudiziaria competente è il Giudice di Pace.
In questo caso il conducente potrà, a mezzo del proprio difensore, presentare un ricorso davanti al Giudice di Pace ove ne sussistano i presupposti.

Quando la guida in stato di ebbrezza è reato?

La Guida in Stato di ebbrezza è un reato contravvenzionale quando viene accertato un tasso alcolemico superiore alla soglia di 0,8 grammi per litro di sangue.

Quando il tasso alcolemico accertato è compreso fra 0,8 e 1,5 grammi per litro di sangue, le sanzioni previste sono l’ammenda da 800 a 3200 euro e l’arresto fino a 6 mesi.

Quando il tasso alcolemico accertato è superiore a 1,5 grammi per litro di sangue, le sanzioni previste sono l’ammenda fra 1500 e 6000 euro e l’arresto da 6 mesi ad un anno.

La guida in stato di ebbrezza con incidente stradale: sanzioni raddoppiate

Le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza sono raddoppiate quando il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale e il conducente non avrà la possibilità di estinguere il reato con i lavori di pubblica utilità.

L’indagato o imputato per guida in stato di ebbrezza avrà tuttavia a disposizione diverse alternative per affrontare il procedimento penale (rito abbreviato, patteggiamento, messa alla prova ecc.). 

Inoltre in caso di incidente stradale è disposto anche il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato.

L’incidente stradale si ha anche quando non ci sono feriti o soggetti infortunati.

Ancor più gravi le conseguenze per la patente nel caso in cui il conducente alla guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore ad 1,5 grammi per litro di sangue abbia causato un incidente. Infatti in questo caso è prevista la revoca della patente di guida e la confisca del veicolo ove di proprietà del conducente.
In caso di revoca della patente il conducente dovrà sostenere nuovamente l’esame di guida. Tale sanzione tuttavia consegue ad un giudizio penale definitivo che si ha solo con il passaggio in giudicato della sentenza di condanna (o del decreto penale di condanna non opposto).

L’aggravante delle ore notturne

Per chi guidi in stato di ebbrezza fra le ore 22:00 e le ore 7:00 l’ammenda è aumentata da un terzo alla metà. 

L’aggravante è applicabile al solo reato ( ossia quando il tasso alcolemico è superiore a 0,8 grammi per litro di sangue).

Quando infatti il tasso alcolemico è inferiore, la fattispecie è sanzionata solo con una sanzione amministrativa.

LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA PER NEOPATENTATI O PROFESSIONISTI

L’articolo 186-bis del codice della strada stabilisce delle sanzioni specifiche per il caso in cui il guidatore sia un professionista o un neopatentato.
Per neopatentato si intende il conducente di età inferiore a ventuno anni oppure nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B.
Per i neopatentati è importante ricordare che non è possibile guidare nemmeno con un tasso alcolemico inferiore agli 0,5 grammi per litro di sangue.

In questo caso sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 163 ad euro 658.
Nel caso di incidente le sanzioni sono poi raddoppiate.
Per la soglia compresa fra gli 0,5 e gli 0,8 grammi per litro di sangue, neopatentati e professionisti soggiacciono invece alle stesse sanzioni di cui alla tabella sopra, aumentate di un terzo.

La Guida in Stato di ebrezza e l’assistenza di un Avvocato

L’accertamento della guida in stato di ebbrezza è effettuato solitamente a mezzo dell’etilometro.

Il conducente ha diritto di essere avvertito della possibilità di richiedere l’assistenza di un legale di fiducia.

Una recente sentenza (n. 5396 del 2015) della Corte di Cassazione a Sezioni Unite Penale, ha stabilito la nullità dell’alcoltest in difetto di tale avvertimento.

Quindi il conducente sottoposto ad etilometro, ha il diritto di essere assistito da un avvocato di fiducia durante il rilievo, e deve essere avvertito dalle forze dell’ordine in merito a tale facoltà.
Il reato di rifiuto di sottoporsi all’etilometro è stato oggetto di una interessante e recente sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite, numero 13682 del 2016.

Il giudice di legittimità ha ritenuto che la particolare tenuità del fatto debba ritenersi riferibile non soltanto ai reati commissivi ma anche a quelli omissivi come nel caso del reato di rifiuto di sottoporsi all’etilometro.
Ove il giudice ravvisi la particolare tenuità del fatto potrà pronunciare sentenza di assoluzione: nessuna sanzione penale potrà essere addebitata al conducente. 

Quali sono le conseguenze se mi metto alla guida dopo aver bevuto?

La Sanzione Amministrativa del pagamento di una somma da euro 543 a euro 2.170, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All’accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.

L’Ammenda da 800 a 3.200 euro e l’arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.

L’Ammenda da 1.500 a 6.000 euro e l’arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. (Art 186 cds).

Una Sanzione Amministrativa

del pagamento di una somma da euro 543 a euro 2.170, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All’accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.

L'Ammenda da 800 a 3.200 euro

e l’arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.

L'Ammenda da 1.500 a 6.000 euro

e l’arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. (Art 186 cds).

Ti hanno ritirato la patente?

Non preoccuparti!

Possiamo assisterti in tutte le attività necessarie per affrontare il processo penale: con un solo e unico obiettivo, per farti riavere la Tua patente prima possibile!

Dopo una attenta disamina del caso in sede di consulenza ti verrà fornito un preliminare parere sulla strategia difensiva più proficua per la Tua difesa nel processo penale e per il recupero della Tua patente prima possibile.

Per affrontare al meglio la tua situazione come agisce l’Avv. Beatrice Baratelli?

1
La Consulenza

Il primo passo è quello di analizzare il reato che ti hanno contestato e la relativa pena accessoria (sospensione o revoca della patente) quindi stabilire il Tuo piano di azione personalizzato.

2
L'Opposizione a Decreto di Condanna

Generalmente a seguito della contestazione del reato di guida in stato di ebbrezza ex art. 186 codice della strada si riceve la notifica del decreto penale di condanna e lo Studio Legale si occuperà di redigere e depositare la relativa opposizione al decreto penale di condanna.

3
Il Processo Penale
A seguito del deposito dell’opposizione del decreto penale di condanna, verrà svolto il processo penale secondo la Tua personalizzata strategia difensiva decisa con l’Avv. Beatrice Baratelli che Ti terrà costantemente aggiornato sullo sviluppo del processo.
Step 1

La Consulenza

Che sia la prima volta che sei stato fermato

per guida in stato di ebbrezza o che Ti sia già successo, la consulenza con l’Avvocato penalista che si occupa di reati stradali è il primo passo da compiere per sapere in modo dettagliato cosa fare per riavere la patente prima possibile e per affrontare il processo penale in modo sicuro seguito da me passo dopo passo.
Ti verrà fornito un piano di azione personalizzato.

Step 2

L’Opposizione a Decreto Penale di Condanna

Il decreto penale di condanna equivale

ad una sentenza di condanna vera e propria: prevede una sanzione pecuniaria, oltre alla pena accessoria della sospensione o della revoca della patente.
Per evitare tale condanna è sufficiente proporre opposizione: ma attenzione perché il termine per fare opposizione è di quindici giorni che decorrono dalla data di notifica del provvedimento (e cioè dalla concreta ricezione dell’atto).
Con l’opposizione sarà possibile chiedere lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità o la messa alla prova e non avere conseguenze rilevabili nel casellario giudiziale.

Step 3

Il Processo Penale

Con l’opposizione al decreto penale di condanna

seguirà l’avvio del processo penale ove l’Avvocato Beatrice Baratelli difenderà i Tuoi diritti.
Come già detto, sarà possibile definire il processo penale con lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità.
Tuttavia se il guidatore ha provocato un incidente stradale non avrà la possibilità di estinguerlo con i lavori di pubblica utilità.
A quel punto l’indagato o imputato per guida in stato di ebbrezza avrà a disposizione diverse strategie processuali da valutare insieme al proprio Avvocato.
La messa alla prova consiste nella prestazione di ore di lavori di utilità sociale, oltre al versamento di una somma al fondo “Vittime della Strada” a titolo di condotta riparatoria del reato commesso.
Anche la messa alla prova, così come il corretto svolgimento dei lavori di pubblica utilità, comporta l’estinzione del reato.

APPROFONDIMENTI
Step 1

La Consulenza

Che sia la prima volta che sei stato fermato per guida in stato di ebbrezza o che Ti sia già successo, la consulenza con l’Avvocato penalista che si occupa di reati stradali è il primo passo da compiere per sapere in modo dettagliato cosa fare per riavere la patente prima possibile e per affrontare il processo penale in modo sicuro seguito da me passo dopo passo.
Ti verrà fornito un piano di azione personalizzato.

Step 2

L’Opposizione a Decreto Penale di Condanna

Il decreto penale di condanna equivale ad una sentenza di condanna vera e propria: prevede una sanzione pecuniaria, oltre alla pena accessoria della sospensione o della revoca della patente.
Per evitare tale condanna è sufficiente proporre opposizione: ma attenzione perché il termine per fare opposizione è di quindici giorni che decorrono dalla data di notifica del provvedimento (e cioè dalla concreta ricezione dell’atto).
Con l’opposizione sarà possibile chiedere lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità o la messa alla prova e non avere conseguenze rilevabili nel casellario giudiziale.

Step 3

Il Processo Penale

Con l’opposizione al decreto penale di condanna seguirà l’avvio del processo penale ove l’Avvocato Beatrice Baratelli difenderà i Tuoi diritti.
Come già detto, sarà possibile definire il processo penale con lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità.
Tuttavia se il guidatore ha provocato un incidente stradale non avrà la possibilità di estinguerlo con i lavori di pubblica utilità.
A quel punto l’indagato o imputato per guida in stato di ebbrezza avrà a disposizione diverse strategie processuali da valutare insieme al proprio Avvocato.
La messa alla prova consiste nella prestazione di ore di lavori di utilità sociale, oltre al versamento di una somma al fondo “Vittime della Strada” a titolo di condotta riparatoria del reato commesso.
Anche la messa alla prova, così come il corretto svolgimento dei lavori di pubblica utilità, comporta l’estinzione del reato.

AVV. BEATRICE BARATELLI

Inizia ora: contatta lo Studio Legale

Seguirò personalmente la tua posizione con un obiettivo ben preciso: farti riottenere la patente nel minor tempo possibile!
Insieme affronteremo il processo penale e difenderò le tue ragioni con serietà e professionalità.
Quando si tratta di scongiurare pene che ti possono essere afflitte e di recuperare la patente prima possibile non puoi certamente aspettare: inizia ora e contatta lo Studio Legale.

Chiama senza impegno

Il Primo Passo per Risolvere il Problema?

Contatta l'Avv. Beatrice Baratelli

Ho aiutato e fornito consulenza a tante persone proprio come Te, che si sono trovate nella Tua stessa situazione. 

Domande Frequenti

Alcune delle domande che vengono poste dai nostri clienti.

La consulenza si svolge a distanza o presso lo Studio Legale, a Tua scelta.
Per la procedura conseguente opero presso qualsiasi Tribunale di Italia.

Si. Il reato di guida in stato di ebbrezza, prevede la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida.

Le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza sono raddoppiate quando “il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale”.

Inoltre è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona diversa dal trasgressore.

L’incidente stradale è tale anche quando non ci sono feriti, quindi, si può verificare anche solo in caso di danni alle cose.
Se il tasso alcolemico è superiore ad 1,5 grammi per litro di sangue è prevista la revoca della patente e la confisca del veicolo ove di proprietà del conducente.

Il guidatore dovrà sostenere nuovamente l’esame di guida per essere abilitato a circolare.
Tale provvedimento tuttavia consegue ad un giudizio penale ed è sanzione accessoria che sarà definitiva con il solo passaggio in giudicato della sentenza di condanna (o del decreto penale di condanna non opposto).

La Prefettura dispone la Sospensione della Patente di guida sulla base del verbale trasmesso dall’organo di polizia che ha rilevato una violazione del Codice della Strada.
Insieme alla sospensione della patente, l’ordinanza prevede che sia Accertata l’Idoneità Alla Guida dell’interessato tramite visita nella Commissione Medica Locale Patenti.

Si entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento è ammesso Ricorso al Giudice di Pace del luogo in cui è stata commessa la violazione.

Clicca qui e prenota la Tua consulenza con l’Avv. Beatrice Baratelli.

Gli Ultimi Articoli a Cura dell'Avv. Beatrice Baratelli

Novità, guide pratiche e consigli legali: semplici e alla portata di tutti.

Alcoltest e le cause di invalidità
17Gen

Alcoltest e le cause di invalidità

Quando l’etilometro è inattendibile? Il codice della strada sanziona il…

Guida sotto l’Effetto di Stupefacenti
09Set

Guida sotto l’Effetto di Stupefacenti

Quando una persona viene trovata alla Guida sotto effetto di…

Guida in Stato di Ebbrezza
23Feb

Guida in Stato di Ebbrezza

Hai bevuto prima di metterti alla guida e hai causato…

hanno parlato di me
hanno parlato di me
LE MIE ULTIME CERTIFICAZIONI

2022
Nuovo Processo di Famiglia

2022
– Il conflitto in Ambito Familiare

2022
Separazione e Divorzio

2022
– La Mediazione Familiare

LE MIE ULTIME CERTIFICAZIONI

2022
Nuovo Processo di Famiglia

2022
– Il conflitto in Ambito Familiare

2022
Separazione e Divorzio

2022
La Mediazione Familiare

Alcune persone che ho aiutato
R.B
R.B
19/06/2023
Sono rimasto molto soddisfatto , è una persona preparata e seria dove svolge il suo lavoro molto precisa con grande professionalità e competenza
Lucia Rossi
Lucia Rossi
05/06/2023
L'Avv. Baratelli mi ha seguito con professionalità e competenza nella mia separazione personale dal mio ex marito. Professionista attenta, gentile e sempre disponibile, qualità che ho apprezzato molto. La consiglio
Caterina Dusi
Caterina Dusi
27/05/2023
Professionista seria, competente, corretta e gentile. La consiglio
Cristian Carigi
Cristian Carigi
19/05/2023
Studio Legale di alto livello attenzione e cortesia .
Viktor Rutkovskiy
Viktor Rutkovskiy
15/03/2023
E un avvocato molto competente sebbene molto giovane. Sa il suo lavoro, che dire, io sono stato assolto. Grazie avvocato!!!!
Michele Pepe
Michele Pepe
15/03/2023
Vorrei ringraziare l’avvocato Baratelli Beatrice per la sua professionalità, la sua disponibilità e il suo sostegno durante una pratica difficile conclusa nel migliore. Bravissima Avvocato penalista a Cesena ! Lo consiglio.
emiljan hushi
emiljan hushi
09/03/2023
Mi sono rivolto all'avvocato per quel che riguarda il caso mio e di mia moglie ed è stata una scelta che rifarei volentieri! Una persona cordiale e molto preparata che mi ha aiutato tanto durante il nostro percorso. Il servizio offerto dall'Avvocato Baratelli e' stato ottimo: veloce, cortese e molto efficiente. Consiglierei chiunque abbia un problema di contattare l'avvocato Baratelli Beatrice!
Mario Babocci
Mario Babocci
15/02/2023
Ha seguito mia figlia per una causa contro una concessionaria e ci ha fatto ottenere quanto ci spettava. É competente professionale e sempre disponibile
alessio orsini
alessio orsini
14/01/2023
Professionista seria e preparata.